Rete 5G, cos’è e come funzionerà

La rete dati mobile non sarà più la stessa

  • 19/06/2019 - 12:55

Sarà la connessione mobile più veloce mai vista finora, e sarà il volano di uno sviluppo che investirà molti settori, dall’ IoT (Internet of Things ndr) alla gestione dei Big Data.

Il ruolino di marcia degli stakeholder del settore prevede il lancio della nuova rete per il 2020, ma alcuni operatori hanno già avviato una fase sperimentale in alcune città europee, contestualmente saranno disponibili sul mercato i primi smartphone predisposti per la ricezione del 5G, primi fra tutti Xiaomi e Oppo Reno, seguiti a ruota da Samsung e Huawei.

Ma cosa cambierà in sostanza nella vita di tutti i giorni e soprattutto nel business?

La principale caratteristica della nuova rete sarà una velocità inimmaginabile fino a qualche anno fa: fino a 100 Mbps in downstream e 50 Mbps in upstream per ogni utente. Questo sarà possibile grazie allo sfruttamento di onde radio ad altissima frequenza (tra i 30 e 300 GHz) che in passato non era stato possibile usare per il trasferimento dei dati.
La rete sarà in grado di restare stabile anche se il dispositivo associato viaggia a grande velocità (fino a 500 km/h), mantenendo una bassissima latenza.

Queste caratteristiche renderanno possibile su larga scala l’Internet Of Things, quella rete di oggetti intelligenti capaci di scambiarsi enormi moli di dati. Va da sé che questi oggetti interconnessi costituiscono uno dei pilastri dell’Industry 4.0 e avvieranno il mondo produttivo verso un’era di automazione intelligente unendo alle tecnologie IoT anche analisi di Big Data e AI.
Non solo film in 4k con streaming fluidi sul proprio cellulare allora, ma una vera e propria rivoluzione nel business attende l’introduzione della rete 5G come primo step di una digitalizzazione diffusa e pervasiva.