Editoria Online, 6 modi per abbattere i costi e massimizzare i guadagni
Grazie a questi piccoli suggerimenti potrai aumentare le entrate andando a limitare le spese di gestione
- 09/07/2019 - 16:23
Chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’editoria online è tendenzialmente portato a pensare che basti un po’ di olio di gomito per vedere qualche riscontro economico e cominciare a guadagnare con il proprio giornale. Non è così, o almeno, non è sufficiente il duro lavoro redazionale. Ecco allora svelati 6 modi per abbattere i costi e massimizzare i profitti nell’editoria online.
1. Ritagliarsi una nicchia
Sono poche le testate che possono contare su una platea eterogenea, questo spesso accade alla versione online di grandi quotidiani cartacei che hanno dominato il mercato nell’ultima porzione di secolo o più, oppure da realtà editoriali che sono nate online con una struttura già ampia e molto denaro da investire.
Per chi comincia è bene cercare la nicchia dove si ha speranza di competere, magari sul locale, o con rubriche specifiche (es. serie tv, sport, curiosità).
2. SEO
Il mondo dei giornali online è affollato più di quanto si creda, anche nelle nicchie già citate. Un buon lavoro di SEO aiuterà il tuo sito ad emergere dal marasma dei risultati nei motori di ricerca. Attenzione però, il SEO non è una bacchetta magica, una delle sue componenti più importanti è infatti l’”authority”, una sorta di certificato di garanzia che si ottiene in anni (non mesi) di buone pratiche. Quindi se non vedi i risultati a breve termine ciò non ti scoraggi dal perseverare.
3. Google News
Apparire per primi su Google richiede tempo. Per dare una piccola spinta al tuo traffico è quindi fondamentale l’iscrizione della testata a Google News, che ordina le notizie su determinate chiavi di ricerca in ordine cronologico. Quindi, ad esempio, se scrivi un articolo su un dato evento, per un certo periodo dalla pubblicazione esso apparirà tra i primi articoli nella sezione notizie per quell’argomento.
4. Contenuti
La regola per i contenuti è tanto semplice da individuare tanto complessa da mettere in pratica: i contenuti devono essere: tanti, di valore (per gli utenti) e originali. Rispettando questi semplici dettami si può accelerare quel processo di scalata di authority menzionata nel paragrafo inerente alla SEO.
5. Ottimizzare il codice
Parliamo ora dell’abbattimento dei costi: quando si arriverà ad un alto traffico sul tuo giornale online lieviteranno anche le spese di gestione legate al server che ti ospita, pena il rischio di mandare offline il vostro sito (il che per inciso significa perdere profitti e fare passi indietro per authority e SEO). C’è un modo però per limitare le uscite in questo senso: ottimizzare al massimo il codice. Va da sé che questo non è possibile con piattaforme e CMS chiusi (Wordpress, Wix e consimili). Un’ottimizzazione reale è possibile solo con una programmazione di codice dedicata e aderente alla struttura e alle esigenze del proprio portale.
6. Gestione degli AdSense
Un’oculata gestione degli annunci sul proprio sito, insieme ai fattori descritti finora, farà lievitare il prezzo che gli inserzionisti saranno disposti a pagare per comparire sul vostro giornale online, aumentando di conseguenza i profitti.
Vista la complessità di queste operazioni la maggior parte degli editori online si rivolge a partner in grado di gestire e supportare la crescita del proprio giornale web. GestUp vanta diversi casi di successo nella sua collaborazione con editori online, uno su tutti RagusaNews.com, che in oltre 10 anni di partnership ha visto il suo traffico, e le sue entrate, crescere in maniera costante grazie alla sinergia di redazione, struttura tecnologica e consulenza.
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