STRATEGIE E STRUMENTI PER ANALIZZARE E MONITORARE LA PERFORMANCE DEL TUO SISTEMA ECOMMERCE E PRENDERE LE GIUSTE DECISIONI
- 04/01/2021 - 11:10
Misurare l’efficacia del proprio sistema ECommerce ed analizzare i comportamenti online dei consumatori sono da ritenersi azioni fondamentali per consentire all’azienda di prendere decisioni corrette, per il presente e per il futuro.
I KPI (Key Performance Indicator), indicatori chiavi di prestazione, sono valori numerici pensati per monitorare e valutare l’andamento in termini di performance dell’attività e delle scelte dell’azienda, per consentire alla stessa di capire se quanto fatto finora stia rispecchiando la prospettiva elaborata nel proprio business plan ed analizzare se gli obiettivi prefissati a livello strategico dall’azienda si stanno raggiungendo.
Analizza la performance del tuo ECommerce
Contattaci per ricevere una consulenza
Obiettivi che dovranno rispettare il metodo, secondo un acronimo inglese, S.m.a.r.t. (intelligente):
- Specific (Specifico), deve essere chiaro che cosa il KPI intende misurare;
- Measurable (Misurabile), deve consentire di misurare in cifre il livello di raggiungimento dell’obiettivo e il suo valore reale e di rendere questo valore comparabile a quello messo a bilancio;
- Achievable (Accessibile), deve definire un obiettivo sensato e raggiungibile;
- Relevant (Rilevante), gli obiettivi devono essere rilevanti e decisivi per l’azienda e il KPI è fondamentale per avere un quadro chiaro della performance legata alla strategia adattata;
- Time Related (Pianificato), è necessario definire i tempi entro cui si vogliono raggiungere gli obiettivi e valutare la performance con una periodicità di analisi così da avere uno standard strategico di giudizio.
GestUp supporta i propri clienti nel comprendere, nell’affrontare e nel gestire i loro obiettivi di business e i loro andamenti, offrendo strumenti e sistemi appositi in grado di reperire ed analizzare i dati e le informazioni, in modo tale che il sito ECommerce sia ben strutturato e monitorato, attraverso, ad esempio:
- Accorgimenti SEO (Search Engine Optimization), fornendo indicizzazione mirata e posizionamento ottimizzato del portale sui motori di ricerca, aumentandone così la visibilità, grazie anche allo studio ed uso delle Keywords, parole chiave più significative e ricercate dagli utenti e pertinenti al settore di competenza dell’azienda e sviluppando, inoltre, un sito friendly, veloce e performante, garantendo una corretta fruizione dei contenuti anche sui dispositivi mobile (un altro fattore chiave per il posizionamento dei siti sui motori di ricerca).
- Verifica della durata delle sessioni: ossia il tempo che l’utente trascorre all’interno delle pagine del sito, considerando che le sessioni lunghe e ricorrenti sono un chiaro indice di interesse.
- Studio del flusso di comportamento: chiave per conoscere il percorso seguito dagli utenti durante la navigazione sul sito, concentrandoci sulle schermate che li spingono a lasciare la navigazione, per sensibilizzare l’azienda all’apporto di correzioni o modifiche necessarie.
- Analisi del tasso di conversione: indice per comprendere la percentuale degli utenti che svolgono e raggiungono “l’azione obiettivo” sul sito, (ad esempio quanta porzione di traffico si riesce a convertire in vendita).
- Valutazione del ROI (Return On Investments): indice di redditività del capitale investito dall’azienda, il cui calcolo porta alla luce il guadagno effettivo rispetto alla spesa investita, esprimendo quanto una determinata operazione commerciale ha fatto guadagnare.
Struttura ed ottimizza strategicamente il tuo progetto di vendita online
I Key Performance Indicator, nella loro “rigorosa obiettività” di numeri, sono validi strumenti di valutazione oggettiva della performance degli obiettivi e delle scelte aziendali, capaci di rappresentare la situazione reale e di riassumere in un valore numerico l’efficacia complessiva di un’azione, aiutando l’azienda a capire se una determinata iniziativa stia andando nella direzione giusta.
Tuttavia, oltre i calcoli, dati e statistiche, anche la misurazione della “Customer Satisfaction”, ossia la rilevazione del grado di soddisfacimento degli utenti, serve a cogliere opportunità di sviluppo e miglioramento e fornire una panoramica approfondita di come i clienti parlano o descrivono un prodotto o un servizio reso dall’azienda.
Sono tutte considerazioni e strategie che possono condurre un ECommerce a modificarsi, per ottimizzare al massimo ogni investimento aziendale ed ogni vantaggio economico e competitivo.
Scopri le nostre soluzioni personalizzabili per vendere online strategicamente, clicca qui.
o contattaci su info@gestup.it descrivendoci la tua necessità, entro 24h verrai ricontattato da un nostro tecnico, commerciale.