Perché la tua azienda ha bisogno del CRM?
- 15/07/2021 - 09:00
Le piattaforme "Customer Relationship Management" (CRM) sono una tecnologia in grado di gestire l’intero reparto vendite e le attività di customer service in un unico ambiente: da una parte con il compito di catturare ed interpretare i dati relativi al cliente o al potenziale, dall’altra, di sostenere la gestione delle operazioni da effettuare (connesse ai contatti) per coinvolgerlo in maniera sempre più efficace.
Studi recenti mostrano come le aziende che utilizzano in modo completo le piattaforme di CRM possono incrementare le vendite del 29%, rimuovendo nel tempo quei vecchi metodi non più performanti, che causano:
- Mancanza o perdita di informazioni e dati relativi ai contatti ed anagrafiche
- Mancanza di qualsiasi dashboard sugli andamenti delle relazioni
- Mancanza di uno storico rispetto alla relazione avvenuta con ogni contatto
- Mancanza di controlli relativi al processo di vendita
- Mancanza di piani previsionali
- Mancanza di informazioni condivise tra i reparti aziendali
Le aziende più lungimiranti che credono nel valore del CRM, riescono a coinvolgere il cliente fidelizzandolo, o coinvolgere un leads e prospect convertendolo. Tutto questo, consente un approccio proattivo nella gestione del business, la rilevazione di dati o problematiche e il tracciamento di ogni processo.
GestUp sviluppa soluzioni CRM per le imprese ed enti affinchè essi possano:
- gestire le relazioni con la clientela, fornitori e partner
- tracciare dati ed informazioni
- monitorare le interazioni ed i processi
- mappare e calendarizzare ogni fase di contatto, intersambio e trattativa
- analizzare gli andamenti
- pianificare azione mirate di comunicazione, marketing e remarketing
- convertire i leads
- fidelizzare i clienti
- ottenere la soddisfazione degli attori coinvolti
- migliorare la performances rispetto ad un progetto pianificato
- modificare una strategia qualora non porti i risultati sperati
L'obiettivo è quello di tracciare il successo e le performances delle operazioni (legate alla gestione delle vendite) in termini di ROI.
Dunque, un CRM è uno strumento indispensabile per avere una visione e un controllo completo, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Inoltre, è possibile utilizzare il CRM per orientare le vendite alle attività di cross-selling o up-selling grazie alla raccolta nel tempo di un numero sempre maggiore di informazioni di acquisto. Questo significa che è possibile utilizzare il CRM per identificare nuove opportunità di prodotto e servizio e per attuare nuove strategie rispondenti alle domande ed ai trend dei consumatori.
In questo senso il flusso di lavoro può essere automatizzato per garantire che vengano rispettate le migliori pratiche, riducendo errori nella gestione dei contatti ed ottimizzando il tempo e le risorse.
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