PROXIMITY MARKETING E CUSTOMER JOURNEY
- 04/03/2021 - 09:00
Tra gli strumenti strategici più efficaci per attrarre nuovi clienti o fidelizzarli c'è il Proximity marketing o marketing di prossimità: un sistema digitale e/o fisico che opera su un’area geografica limitata e si appoggia su tecnologie di comunicazione in grado di migliorare il percorso dell’utente, “Customer Journey”, sfruttando la geolocalizzazione e il bluetooth (per consigliargli, ad esempio, gli esercizi commerciali e le promozioni più vicini, oppure per fornire informazioni principali e personalizzate di cui si potrebbe aver bisogno).
Il Proximity Marketing ha molte potenzialità e numerose realtà hanno deciso di sfruttarle con l’obiettivo di espandere l’esperienza di marketing digitale in loco, sfruttando la prossimità dell’utente a proprio vantaggio, offrendo contenuti utili e offerte commerciali in up o cross selling per incrementare il fatturato aziendale, ma allo stesso tempo per migliorare l’esperienza d’acquisto.
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Il marketing di prossimità è, tuttavia, basato su alcuni principi fondanti senza i quali rischierebbe di perdere l’efficacia: è necessario offrire ai potenziali clienti dei contenuti che siano in linea, ad esempio, con le loro intenzioni di acquisto e bisogna farlo nel momento esatto in cui si trovano vicino al prodotto o al servizio che vogliono acquistare.
Per farlo è necessario costruire una strategia di marketing ad hoc che inizia con l’analisi sul tipo di attività e sul profilo dell’utente, così da offrire risposte che siano utili e significative, ma soprattutto rispondenti ai bisogni normalmente espressi durante la visita in store.
Se la strategia è ben definita, è molto probabile ottenere dei risultati positivi in termini di conversioni e fidelizzazioni; di conseguenza è possibile aumentare le vendite e creare relazioni significative tra la location e il singolo cliente.
Per approndimento, consigliamo la lettura della nostra News: "La prossimità digitale: Touch Point per l'interazione e lo scambio delle informazioni".
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