Trasportereste mai un bicchiere di acqua utilizzando un tir?
- 13/12/2018 - 09:00
Immagina di dover trasportare un bicchiere d’acqua, immagina che per far questo tu scelga di utilizzare un tir. Quanti costi dovrai affrontare in termini di spese di benzina, tempo da investire, imbottigliamento nel traffico, ricerca di un parcheggio? Saresti davvero disposto a tanto? Pensiamo proprio di no!
Ecco, immagina di dover scegliere un software gestionale per la tua azienda. Saresti disposto ad utilizzarne uno facilmente scaricabile dalla rete e a costi zero ma con una struttura estremamente pesante che implica un rallentamento in termini di velocità, che vi esponga più facilmente allo sfruttamento di eventuali falle?
Esattamente come un tir, in grado di trasportare grandi quantitativi di merce, in rete è possibile accedere a CMS così detti gratuiti (per citarne qualcuno Wordpress, Joomla, Magento, Prestashop) che sono sviluppati direttamente da community, aggiornati e migliorati sulla base delle nuove esigenze dei navigatori ma che essendo accessibili a tutti e modificabili da tutti si portano dietro molte componenti aggiuntive, talvolta superflue per l’utente, che rallentano la prestazione del software istallato. Tutto ciò vi metterà nella condizione quindi di aumentare la consulenza sulla sicurezza e sull’utilizzo di plugin ad essa dedicati, di fruire di CDN per proteggersi dal traffico pericoloso e quindi di affidarvi a servizi professionali di backup. In altri termini sareste costretti ad affrontare costi collaterali al di là delle vostre previsioni.
La sfida di Gestup è stata proprio questa, realizzare un software, “GestCMS proprietario”, direttamente personalizzabile sulle reali esigenze dell’utente, garantendo flessibilità, performance, sicurezza, affidabilità, razionalizzando costi e risorse.